Valutazione degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti combina fasi di test e di colloquio. Da un lato, attraverso test e prove specifiche, si raccolgono informazioni utilissime sul bambino. Dall’altro, è ancora più importante capire come il bambino/la bambina/il ragazzo/la ragazza vive l’apprendimento scolastico e quali sono le sue risorse (magari non viste, o sottovalutate) e la sua motivazione. È fondamentale capire anche come genitori e insegnanti si pongono nei suoi confronti.
Il presupposto del metodo PLAS è che la difficoltà non è del o nel soggetto, ma nasce dalla relazione fra lui/lei e il contesto in cui vive e impara, che può costituire un facilitatore o una barriera al suo sviluppo.
Il compito principale di un servizio che si occupa di difficoltà scolastiche è proprio
quello di comprendere a fondo la situazione. In questo modo è possibile proporre strategie di miglioramento che coinvolgano tutti i soggetti implicati: bambino/bambina/ragazzo/ragazza, famiglia, scuola.
Percorso di valutazione PLAS
Per PLAS creare relazioni di collaborazione e fiducia con i punti di riferimento fondamentali per il bambino/la bambina/il ragazzo/la ragazza è centrale. Il metodo di PLAS prevede, già dalla prima fase di valutazione, l’impegno alla costruzione di un percorso con le famiglie e gli insegnanti. Il percorso consiste in colloqui periodici e nella condivisione di obiettivi e strategie. PLAS organizza incontri informativi di gruppo per famiglie e insegnanti. L’impegno, inoltre, è a collaborare con le realtà che, come PLAS, si occupano di difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento.