Formazione e informazione
PLAS organizza, su richiesta delle scuole, incontri di formazione dedicati agli
insegnanti e alle famiglie. Le attività proposte sono personalizzate, e vengono costruite a partire da un’approfondita analisi dei bisogni formativi del contesto specifico.
Formazione insegnanti
I percorsi proposti da PLAS coinvolgono tutti i partecipanti alla costruzione dell’esperienza educativa di bambini e ragazzi. Le attività di formazione per gli insegnanti servono a condividere
- indicazioni per il riconoscimento precoce di difficoltà di apprendimento e DSA
- strategie educative nella relazione con il bambino in difficoltà e nella gestione della classe
- metodologie pedagogiche e didattiche mirate su difficoltà di apprendimento e DSA
- metodologie di valutazione scolastica per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA.
L’equipe multiprofessionale PLAS coinvolge professionisti che hanno significativa esperienza di insegnamento nella scuola, il dialogo su metodologie e strategie è concreto e orientato alla reale attività didattica.
Incontri informativi insegnanti e famiglie
Ogni incontro del metodo Feuerstein è un’esperienza di apprendimento mediato. Si costruiscono, cioè interazioni tra la persona, il mediatore e i compiti proposti.
Durante ogni sessione di lavoro, il mediatore promuove la partecipazione attiva della persona e la consapevolezza dei processi mentali attivati.
La consapevolezza è necessaria a sviluppare la capacità di apprendere e a potenziare strutturalmente le funzioni cognitive.