Chi Siamo

L’equipe multiprofessionale di PLAS  è autorizzata dall’Agenzia di Tutela della Salute di Milano (ex ASL) a rilasciare prime certificazioni di DSA. PLAS collabora con le scuole o altri enti che ne facciano richiesta scegliendo al proprio interno le figure professionali più adeguate alle richieste o al progetto – di formazione, di consulenza, di ricerca – che si intende avviare.

Valeria Tessarollo

Medico neuropsichiatra infantile

Laureata c/o la scuola di specialità dell’Università Statale ed iscritta all’ordine dei Medici di Milano. Si occupa prevalentemente di disturbi del neurosviluppo e disturbi del comportamento. Lavora c/o il centro regionale per l’ADHD afferente all’Ospedale San Paolo e svolge attività di consulenza c/o centri privati sul territorio di Milano e hinterland.

Manuela Camedda

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica dell’età evolutiva e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2010). Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia. Scuola di Specializzazione sistemica relazionale-familiare, con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR. Dal 2012 si occupa di formazione e di sostegno psicologico alla famiglia e ai minori, con particolare riferimento alle problematiche e alle difficoltà adolescenziali. Ha sviluppato competenze specifiche nell’ambito della valutazione neuropsicologica presso l’azienda ospedaliera Cà Granda – Niguarda di Milano. Attualmente collabora con l’azienda ospedaliera San Paolo di Milano. Consulente tecnico nei procedimenti di separazione e divorzio.

Monica Piccapietra

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica dell’età evolutiva e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2010). Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia. Scuola di Specializzazione sistemica relazionale-familiare, con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR. Dal 2012 si occupa di formazione e di sostegno psicologico alla famiglia e ai minori, con particolare riferimento alle problematiche e alle difficoltà adolescenziali. Attualmente collabora con l’azienda ospedaliera San Paolo di Milano.

Gina Rizzi

Logopedista

Si occupa di disturbi di comunicazione, linguaggio, parola, deglutizione e apprendimento prevalentemente in età evolutiva. Dopo aver conseguito la laurea con lode in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha prestato servizio per oltre un decennio presso un IRCCS di eccellenza nel lecchese, lavorando con giovani pazienti affetti da esiti di gravi cerebrolesioni acquisite. Nello stesso periodo, si è dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale di colleghi logopedisti e di altri operatori sanitari. Ha insegnato per diversi anni nel Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano, sez. Medea. Attualmente libera professionista a tempo pieno, collabora, in qualità di consulente, con il PLAS e con diverse équipe in Brianza. Matricola FLI (Federazione Logopedisti Italiani) 10116. Sito web: www.ginarizzi.it

Lorenzo Caligaris

Pedagogista

Laureato in Pedagogia (Università di Parma), ha conseguito il titolo di specializzazione per l’insegnamento ad alunni disabili (Università Cattolica di Milano), il Master in Clinica della formazione (Università di Milano Bicocca) e il Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento (Università di Pavia). Lavora a Milano presso una Struttura di Psicopatologia dell’età evolutiva, dove si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Svolge attività di aggiornamento e formazione sui DSA (dislessia, disortografia, discalculia). Collabora, con attività di supervisione e di docenza, con  alcune Università italiane. Insegnante di scuola primaria.

Silvia Negri

Pedagogista

Pedagogista riconosciuta ai sensi della legge 205/2017. Formatrice iscritta al registro OPPIForma rif. art.7, co. 1, legge 4/2013. Si è specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi in situazione di svantaggio, conseguendo il master di 1° livello in prevenzione e recupero del disagio scolastico ed extra-scolastico preadolescenziale presso l’Università di San Marino. Negli ultimi anni si è dedicata all’approfondimento delle difficoltà scolastiche di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento attraverso l’attività professionale e la frequenza del corso di perfezionamento triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” organizzato dall’AIRIPA in collaborazione con l’Istituto Paolo Ricci. Dal 2009 è socia AIRIPA. È socia APP (Associazione Professioni Pedagogiche) N° A18A0004. Socia fondatrice di Periplo.

Ferrazzi Davide

Educatore e Consulente Pedagogico

Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione – Master di II liv in
Psicologia “Esperto di Disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche”, Qualifica di educatore socio-pedagogico, sta portando a termine una laurea magistrale in Pedagogia indirizzo Media Education. Ha la qualifica di coach internazionale con metodo MBraining. È formatore e progettista della formazione certificato Proteo Fare e Sapere. È stato formatore AID Associazione Italiana Dislessia dal 2006 al 2018. È specializzato in percorsi di supporto al metodo di studio e all’introduzione di tecnologie e strategie compensative. Fa parte dell’equipe multiprofessionale del Centro Ripamonti Onlus per la diagnosi e la riabilitazione di pazienti con ipoacusia e con DSA.
Consulente di istituti scolastici e formatore per i bisogni educativi speciali, i disturbi di apprendimento e le difficoltà scolastiche. È esperto progettista e conduttore di corsi, mini camp e campus residenziali per gruppi di ragazzi in età scolastica. È istruttore per sommozzatori sportivi e di apnea. È istruttore di vela e skipper, qualifiche che utilizza anche nei progetti educativi per ragazzi con Bisogni educativi speciali.

Isabella Viganò

Consuelor

Professional Counselor ad orientamento Gestaltico conseguito presso il CSTG (Centro Studi di Terapia della Gestalt), iscritta a ASSOCOUNSELING (Certificato n. REG-A0526-2011). Alla formazione come counselor, oltre che alla ormai più che trentennale attività professionale e imprenditoriale, ha concorso in maniera determinante il lavoro personale, esperienziale e terapeutico, svolto nel corso degli anni in ambiti e tempi diversi: formazione e gruppi esperienziali di bioenergetica, terapia psicosomatica e analisi junghiana. Socio Fondatore di Periplo.