Gioco di squadra

Cos’è?

È un servizio rivolto a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e alle loro famiglie. Un nuovo servizio di PERIPLO PLAS gestito da un’équipe multiprofessionale composta da medico psichiatra, neuropsichiatra infantile, psicologi, pedagogisti, counselor ed educatori dedicato alle famiglie con ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni che stanno attraversando un periodo di difficoltà connesse a situazioni di malessere, disagio o di sofferenza psichica. Queste possono manifestarsi con comportamenti di ritiro scolastico e/o sociale, difficoltà di comunicazione e di relazione con pari e adulti, di gestione delle emozioni (rabbia, tristezza…), di rapporto con il proprio corpo e di dipendenze con o senza sostanze. Tali
difficoltà impattano sull’intero sistema familiare e quindi richiedono una presa in carico globale e integrata tra diversi approcci professionali.

Cosa Proponiamo

Il servizio propone inizialmente da 1 a 3 incontri di conoscenza, inquadramento e definizione
dell’intervento. Sulla base dei bisogni emersi, possono essere elaborate diverse proposte:

  • Percorsi di valutazione
  • Trattamento medico
  • Sostegno psicologico e psicoterapia
  • Consulenza pedagogica per i ragazzi e le ragazze, i genitori e gli/le insegnanti
  • Interventi educativi anche al domicilio e/o sul territorio
  • Percorsi di counselling
  • Sostegno alla genitorialità

Perché “Gioco Di Squadra”?

Perché la nostra équipe elabora, monitora e valuta congiuntamente gli interventi che vengono attuati dal/dai professionisti più adeguati a rispondere ai bisogni emersi in un processo di collaborazione e di confronto costanti sia tra colleghi che con la famiglia che diventa parte attiva nel processo di aiuto.

Quali sono i vantaggi per le famiglie?

Il vantaggio principale è quello di avere un unico interlocutore che coordina gli interventi dei diversi professionisti che si occupano della situazione, permettendo così alla famiglia di superare quel senso di frammentarietà dovuta alla difficolta di dialogo tra i diversi soggetti coinvolti e che incide negativamente nel processo di aiuto e nella relazione tra le persone e professionisti. Inoltre, la disponibilità di diverse professionalità complementari permette di individuare e coinvolgere di volta in volta la figura più adatta, come raccomandato dalle Linee Guida sulla salute mentale e il benessere in età evolutiva e adulta, prendendo in carico la persona in tutti i suoi bisogni e garantendo un percorso di cura attento e di alto livello professionale.