Laboratori sul metodo di studio
Il metodo di studio è una competenza chiave per il successo scolastico. Avere un metodo di studio efficace aiuta a maturare la percezione di sé come adeguati all’impegno scolastico.
La capacità di studiare è una particolare forma di apprendimento. Per complessità e per grado di strutturazione necessita una forma di insegnamento che permetta ai ragazzi e alle ragazze di diventare consapevoli e padroni delle strategie funzionali e di riconoscere ed evitare quelle disfunzionali.
Il metodo di studio giusto non è uguale per tutti e non può essere riprodotto in modo meccanico. È più simile a un abito che va pazientemente tagliato su chi lo indossa, in modo da diventare confortevole e adatto alle caratteristiche personali.
Per questo è necessario l’aiuto di un occhio esterno esperto in grado di sistemare con competenza i punti in cui il vestito “tira” e capire dove veste perfettamente.
PLAS realizza laboratori sul metodo di studio per e con gruppi di ragazzi e di
ragazze delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, costruendo il progetto ad hoc insieme a dirigenti, insegnanti e genitori.
Obiettivi del laboratorio
I nostri laboratori sul metodo di studio si prefiggono i seguenti obiettivi:
- riflettere sulla propria motivazione allo studio;
- riflettere sulle proprie abitudini e strategie di studio e condividerle in gruppo per individuarne punti di forza e punti di debolezza;
- acquisire comportamenti e conoscenze utili per la costruzione di un metodo di studio efficace;
- riconoscere e utilizzare strumenti compensativi, informatici e non, adeguati ad affrontare le specifiche difficoltà che i testi di studio presentano;
- promuovere un atteggiamento strategico che usa conoscenze e controllo metacognitivo;
- supportare i genitori a favorire l’autonomia nello studio dei figli;
- connettere gli apprendimenti acquisti in laboratorio con il lavoro di classe sul metodo di studio.