DSA – Percorsi e servizi
PLAS offre percorsi e servizi per i bambini/ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. L’obiettivo fondamentale è quello di supportare le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, le competenze di comprensione, le strategie di problem solving e la costruzione di un metodo di studio efficace.
La scelta dell’area di intervento e del tipo di percorso nasce dal confronto interno all’équipe e dal dialogo con la famiglia. L’intervento viene negoziato con il bambino/la bambina/il ragazzo/la ragazza durante i primi incontri perché sia coerente con il suo vissuto, adatto alle sue risorse, rispondente ai suoi bisogni.
Percorso di valutazione PLAS
Per PLAS creare relazioni di collaborazione e fiducia con i punti di riferimento fondamentali per il bambino è centrale. Il metodo di PLAS prevede, già dalla prima fase di valutazione, l’impegno alla costruzione di un percorso con le famiglie e gli insegnanti. Il percorso consiste in colloqui periodici e nella condivisione di obiettivi e strategie. PLAS organizza incontri informativi di gruppo per famiglie e insegnanti. L’impegno, inoltre, è a collaborare con le realtà che, come PLAS, si occupano di difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento
Organizzazione dei percorsi
Gli interventi sono organizzati in cicli di 5 incontri di 1,5 ore ciascuno, tendenzialmente mono settimanali. In questo modo è possibile monitorare insieme ai genitori e al bambino/alla bambina/al ragazzo/alla ragazza l’evoluzione del percorso e decidere quando e se aggiungere un nuovo ciclo oppure fermarsi per magari riprendere dopo un periodo di sperimentazione in autonomia. Tutti i percorsi sono progettati e condotti da pedagogiste, educatrici e insegnanti specializzate.